Gli ultimi dati parlano chiaro: la popolazione italiana, nel corso degli ultimi decenni, sta inesorabilmente invecchiando; basti pensare che per ogni 100 bambini (in età compresa fino 15 anni) ci sono 165 anziani (sopra i 65 anni).
E’ innegabile: Italia è uno dei Paesi con il più alto indice di vecchiaia al mondo. In Europa ad esempio, il nostro paese è tra i più longevi, secondo solo dopo la Svezia, per speranza di vita alla nascita.
In risposta a quanto sopra evidenziato dobbiamo registrare un Servizio Sanitario Nazionale in progressivo e silenzioso sgretolamento a causa della mancanza di investimenti in opera da diversi anni.
Il prezzo della mancanza di investimenti pubblici è stato pagato dai cittadini!
tra le fasce più deboli della popolazione e nelle Regioni in maggiore difficoltà peggiora l’accessibilità ai servizi sanitari, aumentano le diseguaglianze sociali e territoriali e si accendono allarmanti “spie rosse”, come la riduzione dell’aspettativa di vita in alcune province italiane.
Attendere 180 giorni per una risonanza magnetica o per un intervento di cataratta pone grosse criticità sul SSN che dovrebbe garantire, come da costituzione, prestazioni gratuite (agli indigenti) o sottoposte a pagamento del ticket, secondo delle tempistiche che non mettano in pericolo la salute dell'individuo.
L'inefficienza dell'assistenza pubblica porta, sempre più, i cittadini a rivolgersi al settore sanitario privato che dovrebbe affiancare il SSN per esserne un secondo pilastro e porre rimedio a tutte le inefficienze del comparto pubblico.
Milioni di italiani nell'ultimo anno, infatti, per risolvere un problema di salute, hanno optato per pagare di tasca propria presso una struttura privata.
E, purtroppo, quando si parla di interventi chirurgici di un certo tipo, effettuati da medici specializzati e competenti nelle migliori cliniche, i costi sono quasi sempre a doppia cifra !
La soluzione più vantaggiosa pertanto è quella di affiancare al Servizio Sanitario Nazionale una POLIZZA ASSICURATIVA ADEGUATA per avere cure più rapide ed efficaci in caso di necessità ma è anche un investimento sulla prevenzione dato che molte polizze prevedono check-up periodici convenzionati.
I vantaggi che si possono ottenere con una polizza sanitaria sono:
- Annullamento delle liste di attesa del SSN
- Possibilità di scegliere la struttura presso cui fare esami e/o ricevere cure
- Rimborso delle spese non coperte dal SSN
- Rimborsi sulle spese extra (fisioterapia, controlli post guarigione ecc.)
- Rimborsi per l’acquisto di medicinali e sussidi sanitari (sedia a rotelle, tutori...)
- Nessuna spesa da anticipare quando ci si rivolge alle strutture convenzionate con la propria compagnia
- Check-up periodici a seconda delle età e dello stato di salute
- Copertura per la famiglia
- Diaria per ogni giorno di degenza ospedaliera
- Capitale a disposizione al momento di una diagnosi grave
L’assicurazione sanitaria è la polizza ideale, una scelta che molti italiani hanno affrontato e che ha registrato un rilevante incremento negli ultimi anni dove, l'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ha acuito le problematiche in tema di salute ed esasperato le carenze del sistema pubblico. E purtroppo la situazione non è destinata a migliorare vista la crisi economica che attanaglia l'Europa ed in particolar modo il nostro paese.
La salute è un bene fondamentale: perchè temporeggiare?
Contattaci, senza alcun impegno, per ottenere ulteriori informazioni e per valutare assieme al nostro team le coperture assicurative migliori per le tue esigenze.
Tutela della salute: un bene sociale spesso negato
Lunedì 24 Gen 2022Tutela della salute: un bene sociale spesso negato
Lunedì 24 Gen 2022